TECNICI CLIMATIZZATORI PROFESSIONALI
Riparazione Climatizzatore a Pompa di Calore
RIPARAZIONE | RICARICA GAS | SANIFICAZIONE | PULIZIA FILTRI
RICHIEDI UN INTERVENTO

Riparazione Climatizzatore a Pompa di Calore

Riparazione Climatizzatori / Pompa di Calore

Il climatizzatore a pompa di calore è un apparecchio che produce sia il freddo che il caldo ed è l’ideale per riscaldare in poco tempo ambienti chiusi, con un notevole risparmio energetico. I costi per la riparazione climatizzatore a pompa di calore si ripagano senz’altro con tutti i benefici che questo tipo di climatizzatore ci offre, ma va detto che in genere sono macchine molto robuste e ben progettate che difficilmente presentano problemi gravi.

Il suo costo è più alto rispetto agli altri climatizzatori, ma l’estrema silenziosità di funzionamento e la presenza inoltre di particolari filtri speciali che schermano poveri e pollini responsabili di molte patologie respiratorie, lo rendono davvero prezioso e in taluni casi indispensabile.

Il costo di installazione e di riparazione di un climatizzatore a pompa di calore può essere fino a 2 volte maggiore di quello di una caldaia tradizionale ma si recupera grazie ai risparmi energetici, in un tempo relativamente breve. Si tenga presente che le pompe geotermiche permettono un risparmio medio del 40% di energia rispetto a quelle ad aria ed hanno un’aspettativa di vita di circa 20-25 anni, poiché il compressore viene sottoposto a minori sollecitazioni.

Il climatizzatore a pompa di calore permette un risparmio di energia, comportando di conseguenza anche una riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’impiego di combustibili ecologici; inoltre è un sistema più agevole se consideriamo l’impiego di “due” differenti apparecchi per riscaldare e rinfrescare. Gli interventi di riparazione di un climatizzatore a pompa di calore dovrebbero quindi essere meno frequenti.

Per evitare di dover ricorre ad un tecnico per la riparazione di un climatizzatore a pompa di calore è opportuno seguire sempre le indicazioni fornite dalle case costruttrici, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria del climatizzatore, porre estrema cura nella pulizia dei filtri e di tutte le altre parti meccaniche che lo compongono.

Se tuttavia si rendesse necessario un intervento per la riparazione di un climatizzatore a pompa di calore vale sempre la buona di rivolgersi a personale esperto e qualificato, evitando di perdere tempo e denaro con tecnici improvvisati.